La Storia
Tutto ebbe inizio nel 1954 anno in cui il Sig. Alberto Radicioni classe 1925 decise coraggiosamente di dare una svolta alla propria vita. Da dipendente della storica “Valigeria Italiana già Ezio Vajani”, grande azienda dell’epoca alla pari della Spagnoli e della Perugina, prese la difficile decisione di fondare un suo laboratorio al numero 21 di via del Bulagaio, dove continuava a realizzare bauli e cappelliere per le forze armate in conto lavorazione per l’azienda dove aveva mosso i primi passi e acquisito le prime esperienze.
La mossa si rivelò ben presto vincente, iniziarono ad arrivare ordini e così inizio ad assumere dipendenti per garantire le consegne di cappelliere e valigie.
Nel frattempo il Sig Alberto produceva i classici bauli che nelle case venivano usati per mettere oggestistica e il classico “corredo” da sposa.
Nel 1969 il Sig, Alberto prese una nuova decisione: spostare il Baulificio Perugino dal centro storico di Perugia nell’immediata periferia ad Ellera così da poter ampliare la produzione ed acquisire commesse sempre più grandi. Costruì il primo stabilimento con una superficie di 1000 mq., in cui si trovava tutto il necessario per la produzione la falegnameria, la verniciatura, lo stampaggio e l’assemblaggio.
Questo investimento portò subito i sui frutti, poiché da lì a poco iniziò ad eseguire forniture militari per lo Stato Italiano, per i corpi dei Carabinieri e Finanza con numeri di tutto rispetto, ed aumentare anche la gamma di bauli da poter fornire alla sua clientela la quale si estendeva in tutta Italia.
Nel 1972 entra in azienda la figlia Maria Rita che sin da subito da un’impronta manageriale all’azienda.
Nel 1984 un altro passo in avanti la costruzione di un più grande e moderno stabilimento, con una superficie totale di 2500 mq. ed una altezza utile di 6.5 mt. dove a tutt’oggi si continua la produzione intrapresa dal Sig. Alberto.
Nel 1995 la produzione viene ampliata con l’introduzione dei profilati in alluminio e la creazione del marchio Ironbox, sotto il quale tutt’oggi escono tutti prodotti del Baulificio Perugino.
Sin da subito si ha un notevole interesse da parte della clientela, che ne apprezza la leggerezza, il design e la qualità costruttiva.
Nel 2000 entra a collaborare in azienda Fabrizio, nipote di Alberto, il suo spirito innovativo, la sua ricerca continua nel progettare le più svariate tipologie di contenitori portano ad aprire nuove linee di mercato fra cui l’equitazione e l’elettromedicale.
Inoltre sin da subito si potenzia il magazzino materie prime per fornire un servizio custom improntato ad accontentare il cliente del pezzo singolo.
Attualmente vengono prodotti contenitori per gli usi più disparati, tutti realizzati su misura, oramai si parla di valigeria tecnica “sartoriale” un campo nel quale il Baulificio Perugino si è specializzato utilizzando materiali e tecnologia di ultima generazione.
E la storia non finisce qui………